0884 917040 - 961013 info@hoteladria.it
Itinerari Gargano
Arrivo:

Partenza:
Adulti:

Bambini:

Camere:
Booking Online
Vacanze Gargano
Gargano
Escursioni
Itinerari consigliati sul Gargano
Rodi Garganico
Monte Sant'Angelo
Peschici
Vieste
Vico del Gargano
Isole Tremiti
San Giovanni Rotondo
Foresta Umbra
Parco Nazionale del Gargano
Caccia Gargano
Puglia
Da vedere in Puglia
italy bikes hotels

News ed Eventi


BANDIERA BLU SUL GARGANO - Spiaggie Bandiera Blu 2013 a Rodi Garganico

picture

Bandiera Blu è un eco-label  assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

 

Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri.

Il Questionario Bandiera Blu si compone di 12 sezioni, come di seguito indicato:

  1. Notizie di carattere generale
  2. Certificazione Ambientale
  3. Qualità delle acque di balneazione
  4. Depurazione delle acque reflue
  5. Gestione dei rifiuti
  6. Educazione Ambientale ed Informazione
  7. Iniziative Ambientali
  8. Turismo
  9. La Spiaggia
  10. Lo stabilimento balneare
  11. Pesca professionale
  12. Adempimenti

La qualità delle acque di balneazione è un criterio imperativo: solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Per quanto riguarda la depurazione, solo località con impianto di depurazione almeno con trattamento secondario possono procedere nel percorso di valutazione. In particolare, inoltre, non vengono prese in considerazione località che non abbiano almeno l’80% dell’allaccio in fognatura delle acque reflue, dell’intero territorio della località candidata. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, recentemente è stato richiesto un incremento nella percentuale di raccolta differenziata minima per l’accesso alle valutazioni.

Nel corso della stagione estiva, tutte le località insignite della Bandiera Blu, sono oggetto di visite di controllo, al fine di verificare la conformità ai criteri stabiliti dal Programma.


« « Vedi tutti