10 MOTIVI PER VENIRE SUL GARGANO

Terra selvaggia e misteriosa, terra di storia e tradizione, terra di genuinità e folclore.

1. Gargano, il posto ideale per tutti coloro che vogliono regalarsi una vacanza all’insegna del benessere e del relax e che amano prendersi cura di se attraverso la natura, la Foresta Umbra è il posto ideale per chi vuole abbandonare la mente tra gli alberi secolari ed i profumi della flora garganica che copre una buona parte del territorio.

2. Ammirare e passeggiare sulle infinite spiagge garganiche, lasciandosi accarezzare dal mare e cullarsi dal caldo e intenso sole d’estate, facendosi impressionare dalle particolari grotte marine, dagli imponenti faraglioni di Mattinata, e perché no, anche dai bellissimi trabucchi di Vieste e Peschici.

3. Raggiante e caloroso, un giorno in un’intervista, un grande artista disse: “Non lo dico presuntuosamente, ma può darsi che loro si sentano rappresentati da me, tutte le volte che nei miei concerti parlo delle Tremiti e ne parlo spesso, perché molte canzoni quando le presento dico che le ho fatte qua!”, ed è così, che quel mare e quei fondali ricchi di colori hanno ispirato e conquistato il cuore del grande Lucio Dalla, innamorato del Gargano e delle sue preziose Isole Tremiti.

4. Gastronomia unica nel suo genere, ricca di profumi e genuinità, presenta i suoi piatti con estrema semplicità, il pane si lascia accarezzare dall’olio extra vergine d’oliva e dal pomodoro fresco e succoso, deliziando il palato di un sapore unico e inimitabile. Le antiche masserie garganiche vi mostreranno i trucchi del mestiere, con la produzione di prodotti locali, deliziandovi con gustose prelibatezze.

5. Appassiona ed incanta la Necropoli paleocristiana della Salata, uno dei primi siti protetti sul territorio garganico, un posto unico e fiabesco sempre pronto a regalarvi splendide emozioni , per farvi fare un viaggio completamente immersi nell’archeologia e nella storia di questa splendida terra.

6. Notevoli i borghi antichi delle citta garganiche, come Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Vico e molti altri, dove storia e cultura vi porteranno indietro nel tempo. I vicoli stretti, i palazzi settecenteschi, i castelli Federiciani, i vecchi bottegai e i fischietti garganici squillanti e colorati vi mostreranno l’originalità e le tradizioni di questo semplice e straordinario posto.

7. Orgogliosa città patrimonio dell’UNESCO, città dell’Arcangelo Michele, città del folclore e della tarantella, Monte Sant’Angelo vi regalerà emozioni uniche, dove spiritualità, arte, storia e folclore s’incontrano per mostrarvi tutto il meglio di questa terra.

8. Magico e solitario il lago di Cagnano Varano, il più grande lago dell’Italia meridionale, è diviso dal mare da una sottile striscia di terra e dalle due foci di Varano a est e Capoiale a ovest, ciò rende le sue acque salmastre permettendo la vita ad animali di acqua dolce e salata, una specie in particolare spopola nelle acque del grande lago: le anguille, dove è possibile ammirare anche i metodi di pesca dei pescatori del posto. Inoltre nel vicino lago è possibile visitare anche le città di Cagnano, Ischitella, la città dell’olio Carpino e la bellissima città fantasma abbandonata durante la seconda guerra mondiale.

9. Incantevole è la città di San Giovanni Rotondo, città del Santo Padre Pio, l’uomo che l’intero Gargano porta nel cuore e nelle proprie preghiere.

10. Onorato e selvaggio il Gargano è il luogo ideale per dar sfogo alle vostre passioni, un posto capace di farvi fare un viaggio ad occhi chiusi ed un sogno ad occhi aperti, il posto giusto per gli appassionati di Kite, di Trekking, di Surf, di Bike, di passeggiate a cavallo e lunghe passeggiate in riva al mare all’alba o al tramonto, ammirando ciò che madre natura ci ha donato.

“Poi la notte col suo silenzio regolare,
quel silenzio che a volte sembra la morte
mi dà il coraggio di parlare
e di dirti tranquillamente,
di dirtelo finalmente, che ti amo
e che di amarti non smetterò mai ..…Gargano”

Lucio Dalla