Il Progetto TUR.PUGLIA all’ITB di Berlino

Si parte! Una nuova sfida per gli otto GAL facenti parte del progetto “Promuovere il Sistema Turistico Locale Sostenibile Pugliese – TUR Puglia” (Terra d’Otranto, Gargano, Luoghi del Mito, Terre del Primitivo, Alto Salento, Terra dei Messapi, Valle della Cupa, Conca Barese) che saranno protagonisti all’ITB di Berlino, edizione 2015, in calendario dal 4 all’8 marzo.

Tutti insieme per rappresentare la Puglia attraverso le eccellenze turistiche, gli itinerari naturalistici, rendendoci ambasciatori della bellezza e della autenticità della nostra terra.

L’appuntamento all’ITB, una delle più importanti vetrine del turismo europeo con la partecipazione di migliaia di aziende provenienti circa 200 Paesi ed oltre 180.000 visitatori, rappresenta una tappa essenziale nel programma delle attività di promozione previste nel progetto di cooperazione TUR.Puglia. L’obiettivo è mettere al centro dell’attenzione l’artigianato tipico locale e i Sistemi Turistici Locali Sostenibili che trovano, in quest’evento, un’occasione privilegiata di promozione.

Attraverso un nutrito programma di seminari, convegni, laboratori dei mestieri tipici, incontri B2B con i buyers nazionali e internazionali, racconteremo la straordinaria offerta turistica della Puglia, e delle singole destinazioni turistiche, ognuna con le proprie peculiarità. L’offerta Turistica Locale Sostenibile sarà al centro delle giornate berlinesi. Un’offerta di turismo rurale in grado di valorizzare e promuovere, in maniera integrata, le culture e le eccellenze del territorio, in cui sono presenti potenzialità connesse al mare, alla cultura all’enogastronomia apprezzato anche dai tanti turisti, nazionali ed esteri, che scelgono il territorio pugliese come meta per le proprie vacanze e che riscontrano qualità e autenticità.

La motivazione di fondo è, quindi, quella di unire le diversità territoriali, per giungere a un pacchetto d’offerta capace di soddisfare le più diversificate tipologie di domanda provenienti dal mercato, nonché di rafforzare strategie di sviluppo tramite scambi di esperienze ed iniziative di cooperazione tra territori rurali. La partecipazione all’ITB conferma la sinergica attività di rete e di sistema tra i Gruppi di Azione Locali. Grazie al Progetto di Cooperazione TUR.Puglia si sta lavorando ad un’azione comune del progetto che prevede la creazione di una rete dei Sistemi Sostenibili Locali dei GAL partner per inserire le imprese locali e gli operatori turistici (agriturismi, affittacamere, B&B, centri di accoglienza turistica e servizi d’informazione) in un sistema permanente di commercializzazione dei prodotti e del turismo rurale. Solo la qualità e i risultati del grande lavoro che ci aspetta nella creazione delle reti di impresa e servizi in ambito turistico, permetteranno la collocazione e l’offerta sul mercato del prodotto Territorio, ovvero pacchetti turistici, reti di impresa e servizi.