Hotel Residence Adria Rodi Garganico

I Trulli di Alberobello

Antiche costruzioni in pietra a secco dalla forma conica, i Trulli sono una caratteristica unica della Puglia.

Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, i Trulli più antichi di cui si ha traccia risalgono al XVI secolo, localizzati nell’altopiano pugliese della Murgia.
Esempio di costruzioni modulari, i Trulli possono essere composti da un solo vano, o da più vani, che vengono aggiunti intorno a quello principale.

Gli ambienti hanno la tipica forma circolare, quasi prive di qualsias apertura, tranne che ovviamente della porta e di un foro in alto dotato di finestra allo scopo di garantire un ricambio d’aria minimo.

Lo spessore delle mura, insieme alle caratteristiche di cui sopra, ne fanno un’efficiente esempio di sfruttamento dell’inerzia termica, garantendo così una temperatura fresca durante i mesi caldi, e al contrario, una temperatura più alta durante l’inverno rispetto all’ambente esterno.
Sulla volta a forma di cupola, costuita con una serie concentrica di lastre organizzate a gradini concentrici, sono frequentemente scolpite con elementi lapidei di tipo esoterico, scaramantico o spirituale.

Originariamente i Trulli erano abitazioni utilizzate dai contadini.
I letti dei bambini erano situati in nicchie realizate secondo il criterio della gemmazione. e separate dal Trullo principale con delle tende.

L’hotel Puglia Adria dista circa 3 ore da Alberobello.
E’ possibile raggiungere la cittadina prendendo l’A14 a Poggio Imperiale, seguire in direzione SS100 a Bari, prendere l’uscita 13B da SS16, seguire su SS100, prendere SS172 in direzione di Viale Bari a Alberobello.