Hotel Residence Adria Rodi Garganico

Foresta Umbra – Gargano

All’interno del Parco Nazionale del Gargano, che è bene ricordare, è il promontorio più grande d’Italia, si trova il polmone verde del Gargano, la Foresta Umbra.

Milioni di anni fa, prima che si congiungesse con la terraferma, il Gargano era un’isola interamente ricoperta da foreste, dalle quali poi ebbe origine quella che oggi conosciamo come “Foresta Umbra”.

Il nome – Umbra – probabilmente deriva dalla fitta vegetazione che consente di far passare pochi raggi solari, rendendo l’ambiente ricco di zone ombrose.
L’altezza massima della Foresta Umbra è di 832 metri s.l.m., con il monte Lacotenente.

La Foresta Umbra è un luogo unico, ricco di diverse specie di piante. Al suo interno possiamo trovare diverse specie di latifoglie, faggete e soprattutto, una grande varietà di orchidee.

Tante sono anche le specie di animali che vivono nella Foresta. Tra i tanti possiamo trovare il capriolo garganico, il tasso, il gatto selvatico, i daini, e le diverse specie di volatili.

Se siete appassionati di birdwatching non perdete questo posto di immensa ricchezza, in Puglia.

L’Adria è l’hotel Gargano perfetto per organizzare escursioni e gite in Foresta Umbra, dove potrete fotografare paesaggi di una bellezza unica, e trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura.