Hotel Residence Adria Rodi Garganico

Vico del Gargano: Nel Gargano – Puglia, il paese dell’amore

Conosciuto anche come “paese dell’amore”, Vico del Gargano sorge sul promontorio del Gargano.

Annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, e nella rete delle “Città sane”.
Vico del Gargano – il cui nome deriva dal latino vicus villaggio, gruppo di case – è è una cittadina dalle origini antichissime, origini che vengono tramandate a noi dall’architettura del centro storico, uno dei più belli in assoluto del Gargano e non solo.

Il suo “nucleo” è formato dai tre quartieri di origine medievale di Casale, Civita e Terra.
Passeggiando tra i vicoli del centro storico è possibile ammirare portoni, portali, inferriate e stemmi di fattura eccezionale.

Tra le chiese, meritano attenzione particolare la Matrice, dal particolare portale in pietra e gli undici altari interni, quella di San Giuseppe fondata nel quartiere di Terra, nella quale è custodita la statua in legno del Cristo Morto, portata in processione il Venerdì Santo, la chiesta di San Marco, situata fuori le mura della cittadina, quella di Santa Maria degli Angeli ricca di opere d’arte, e la chiesa di San Pietro eretta sul Monte Tabor.

Da vedere anche il Castello in cui si possono ancora oggi notare “tracce” Normanne e degli Aragonesi, il Palazzo della Bella, riproposizione in chiave neogotica risalente ai primi del novecento, del Palazzo Vecchio.

La Foresta Umbra dista poco dalla cittadina, che è inutile ricordare essere una vera e propria oasi biologica, e polmone verde del Gargano.