Lesina – novembre – dicembre – I week end del mirto

A novembre e dicembre , la cittadina di Lesina offre l’occasione per scoprire odori e sapori mediterranei e assaporarne i frutti grazie all’evento “I week end del mirto”. Ogni fine settimana si potranno effettuare delle escursioni nel Bosco-Isola, la striscia di terra che separa il lago di Lesina dal mare Adriatico e che rappresenta una splendida testimonianza della Macchia Mediterranea con la sua vegetazione ricca di essenze straordinarie: qui turisti e visitatori potranno distinguere il ginepro, il pino, il rosmarino, il leccio e il rarissimo ‘cisto di clusio’, la specie botanica presente solo in tale località lungo tutta la costa italiana del Mediterraneo.

In questo scrigno della natura spiccherà l’inconfondibile mirto che qui cresce rigoglioso. Si potrà gustare la “mortella”, il liquore odoroso di antica tradizione derivante dalle sue bacche e, grazie a guide esperte, sarà possibile conoscerne le proprietà organolettiche e le modalità di preparazione. Ai partecipanti sarà mostrato anche il tradizionale sistema di pesca con la Paranza e verrà offerta anche la degustazione dei prodotti locali del lago.

L’evento, che vuole coinvolgere cittadini e turisti in un week end a Lesina diverso dal solito fuori porta, è organizzato dal Centro Visite di Lesina in collaborazione con la rete di operatori turistici locali “Lesina il tuo week end” e con l’Associazione “Amici della laguna”.