Carnevale di Putignano 2015, Bari, Puglia
Senza dubbio il più antico Carnevale della Puglia ed uno fra i primi in Italia. Dopo il carnevale di Venezia, il carnevale di Putignano è uno dei più antichi d’Europa, ed affonda le sue radici nel Medioevo. Nel corso degli anni il suo successo è stato così notevole che ne è stata anche istituita nel 2006, una versione estiva.
Come l’Arlecchino ci ricorda Venezia e il Pulcinella ci ricorda Napoli, anche Putignano è rappresentato da una sua marchera tipica, la Farinella. Il nome Farinella deriva da un piatto tipico della zona, a base di orzo e ceci. Il Farinella è un giullare dall’aspetto piuttosto simile a quello di Arlecchino; il suo abito è multicolore ed indossa un cappello a due punte con sonagli.
Si ritiene che anticamente l’abito del Farinella fosse rosso e blu, i colori della città, e che il cappello fosse a tre punte, che simboleggiavano i tre colli di Putignano.
Sfilate spettacolari di carri e maschere, musica, balli e tanto divertimento per tutto il periodo del Carnevale che si conclude il martedì grasso con il funerale della festa, rappresentata da un maiale di cartapesta.